Condividi

Imparare una nuova lingua da bambini

Frequentare una scuola dell’infanzia bilingue, Polo9 tra innovazione e nuove competenze alla scuola CristoRe

 

Sfoglia la brochure!

MODULO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO

 

Frequentare o meno la scuola dell’infanzia, specialmente bilingue, può fare la differenza per l’apprendimento. Secondo alcune ricerche, infatti, ci sarebbe una correlazione positiva tra la frequentazione della scuola dell’infanzia e i successivi risultati scolastici. Tra i fattori ritenuti cruciali, messi in evidenza anche dalle recenti linee guida emanate dall’Unione Europea in materia di educazione nei primi anni di vita, c’è l’apprendimento della “seconda lingua”. Imparare simultaneamente due lingue potenzia le capacità cognitive, aumentando il grado di concentrazione, la capacità di memorizzare e l’attenzione.

I bambini possiedono un cosiddetto “vantaggio neurologico” per quanto riguarda l’apprendimento di una lingua, e la scuola dell’infanzia è uno dei contesti più fertili: i più piccoli infatti possono imparare interagendo con altri bambini e con gli adulti, in situazioni diverse e in alcuni casi per tutto il tempo (se il programma lo prevede). La continua esposizione ad una lingua diversa, in quell’età, ne favorisce più facilmente l’acquisizione.

L’unica scuola dell’infanzia con un programma bilingue ad Ancona

La scuola paritaria dell’infanzia CristoRe è l’unica ad Ancona (via Isonzo 194 B) e provincia a proporre un programma bilingue. Qui non si insegna l’inglese, ma si insegna in inglese, come cita il loro slogan. L’approccio alla lingua è immersivo, poiché per metà giornata i bambini parlano esclusivamente in inglese. Nessuno è escluso: i canali comunicativi utilizzati per insegnare sono multipli e ‘arrivano’ a tutti. Interessante è notare come i bambini ‘portino a casa’ la lingua proponendo loro stessi alle famiglie, canzoni e parole in inglese.

Il Polo d’infanzia CristoRe può accogliere fino a 180 bambini in una struttura letteralmente immersa nel verde al centro della città e assicurare una mensa interna con menù elaborato dal nutrizionista nel rispetto della stagionalità dei cibi. La scuola si riconosce perciò nei valori dell’impresa sociale Polo9, che oggi la gestisce e coordina: innovazione, accoglienza, multiculturalità e relazione con un centro infanzia 1-3 anni e una scuola d’infanzia 3-5 anni, in cui è presente la sezione bilingue italiano-inglese. L’obiettivo è mettere al centro ogni bambino, attraverso un’educazione adeguata ai suoi tempi, al suo approccio, fornendogli gli strumenti adeguati affinché acquisisca la capacità di orientarsi nella vita e di costruire relazioni.

comunicazione_web-2-2

Laboratori e attività dopo scuola

La didattica della scuola comprende laboratori che stimolano un diverso approccio all’apprendimento e la sua creatività, tra cui un laboratorio di musica, di lettura, artistico-manipolativo, di inglese, multimediale, motorio e grafo-motorio. Allo stesso tempo, l’ambiente diventa esperienza di apprendimento: ogni attività, infatti, ha un’aula dedicata; non manca un’area giochi all’aperto e un bosco dove sperimentare l’educazione ambientale.

Da una parte, la didattica del centro infanzia 1-3 anni favorisce attività all’aria aperta, e l’approccio è finalizzato all’acquisizione dell’autonomia da parte del bambino: qui i più piccoli accedono a tutte le risorse (didattiche e ludiche) di cui sentono di aver bisogno.

Dall’altra, la sezione 3-5 anni è organizzata per laboratori e, oltre alla possibilità di accedere alla sezione bilingue con un’insegnante madrelingua, si può accedere a diverse attività doposcuola, tra cui musicaartegiardinaggiocucinacoding e robotica ed organizzare eventi e feste di compleanno all’interno della struttura. La scuola è sempre aperta a famiglie e genitori per visite guidate e richiesta di informazioni.

Per ricevere informazioni di qualsiasi tipo si può telefonare e ai numeri 07136420 e 370.1244534; oppure scrivere una mail all’indirizzo scuolacristore@polo9.org

Scopri di più!

Cerca un contenuto

Team & contatti

Team Area Leader
arealeader@polo9.org

AREA ECONOMIA E NORMATIVA
Leader di Area Economia e Normativa: Stefano Ialenti
stefano.ialenti@polo9.org

team CONTABILITÀ e RENDICONTAZIONE
Team Leader Lucia Onori
contabilita@polo9.org
rendicontazione@polo9.org

team PIANIFICAZIONE & CONTROLLO
Team leader: Luca Corinaldesi
pianificazione@polo9.org,
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team COMPLIANCE
Team leader: Gabriella Noto
compliance@polo9.org
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team QUALITÀ e IT
Team Leader: Maria Grazia Travella
qualita@polo9.org

team DESK
Team leader: Angela Pasquini
segreteria@polo9.org

team COMUNICAZIONE e MARKETING
Team Leader Ambra Ruggeri
comunicazione@polo9.org

AREA RISORSE UMANE E SVILUPPO
Leader di Area Risorse Umane e Sviluppo: Costanza Schiaroli
costanza.schiaroli@polo9.org

team RISORSE UMANE
Team Leader: Claudia Rossi
risorseumane@polo9.org

team PAGHE e NORMATIVA DEL PERSONALE
Team Leader: Simona Romagnoli
paghe.normativa@polo9.org

team PROGETTAZIONE
Team Leader : Anna Paola Fabri
progettazione@polo9.org

team GESTIONE DEL PERSONALE
Team Leader: Davide Battistoni
gestione.personale@polo9.org

team STRATEGICO
Team Leader: Area Leader 
strategico@polo9.org

team RETI E TERRITORIO
Team Leader Alessandra Alessandrini
retieterritorio@polo9.org

AREA SERVIZI E CULTURA D’IMPRESA
Leader di Area Servizi e Cultura d’impresa: Barbara Fontana
barbara.fontanai@polo9.org

team LIBERATE PERFORMANCE
Team Leader Silvia Cavoli
liberate.performance@polo9.org

team MIGLIORAMENTO CONTINUO
Team Leader Gloria Mazzarini
miglioramentocontinuo@polo9.org;

team DIPENDENZE
Team Leader Novella Pesaresi
dipendenze@polo9.org

team NUOVE GENERAZIONI

Team Leader Elisabetta Paolasini
nuovegenerazioni@polo9.org.

team TERZA ETÀ
Team Leader Anna Gobbetti
terzaeta@polo9.org

team MIGRAZIONI
Team Leader Stefano Trovato
migrazioni@polo9.org

team POI-Pari Opportunità e Inclusione
Team Leader Chiara Mondaini
pariopportunita@polo9.org