Venerdì 9 agosto, dalle ore 20.30 all’arena ‘Gabbiano’ di Senigallia.
Una serata speciale, arricchita dalla presenza del regista Nino Tropiano
con il suo film ‘Il sogno di Samira’.
Una serata straordinaria all’Arena Gabbiano di Senigallia, dove alle 20.30 sarà ospite il dottor Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018.
Dopo la sua testimonianza dal vivo si terrà la proiezione del film Il sogno di Samira, alla presenza del regista Nino Tropiano.
Denis Mukwege è un medico congolese specializzato in ginecologia e ostetricia.
Dedica da anni la sua vita all’assistenza delle donne in Congo. Ha creato una struttura sicura, il Panzi Hospital di Bukavu, per curare e soccorrere le vittime dello “stupro come arma di guerra”, nonostante le minacce subite dai gruppi armati del Paese. Qui le pazienti – e i loro figli – trovano rifugio, imparano il cucito, la tessitura e altri lavori per diventare autosufficienti e ricominciare a vivere.
Per il suo impegno e il suo coraggio Denis Mukwege ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel 2008, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero nel 2014 (assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per quanti operano nella difesa dei diritti dell’uomo) e nel 2018 il Premio Nobel per la Pace insieme a Nadia Murad.
Dopo la testimonianza, in Arena sarà possibile assistere alla proiezione di un film assolutamente attinente alle tematiche svolte: Il sogno di Samira (“Samira’s Dream”). Girato nel 2022 da Nino Tropiano, che sarà presente di persona in Arena.
Un racconto di formazione, di fioritura personale e di emancipazione femminile
Ciò che è ordinario e del tutto ragionevole nella società occidentale, rende Samira una donna rivoluzionaria nel contesto altamente patriarcale e religiosamente conservatore in cui vive.
L’evento vede la collaborazione e la partecipazione di diversi soggetti impegnati nella tutela e promozione dei diritti umani, o che operano a fianco delle persone più fragili. Hanno aderito le cooperative sociali Polo9 e Casa della Gioventù, le associazioni FreeWoman, Dalla parte delle donne, Medici senza frontiere, Amnesty international, Gris Marche, Centro italiano femminile, Caritas Marche, Cnca, Scuola di pace ‘Buccelletti’ di Senigallia
Dopo il film seguirà una ulteriore conversazione sui temi della serata: “Un medico, un regista, la loro Africa”.
Per evitare file è consigliato acquistare in anticipo i biglietti, già disponibili sia in cassa che online sul sito www.cinemagabbiano.it
Condividi