Condividi

Direzione Ancona 2022

La città di Ancona è tra le dieci finaliste che si è contesa il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022 a gennaio 2021.

La candidatura di Ancona ha coinvolto un team di giovani e di organizzazioni, tra cui Polo9, attorno al quale si sono sviluppati circa 80 progetti originali del territorio, e alcuni prodotto di artisti e figure della cultura nazionale che hanno deciso di scommettere sulla città dorica. Il tema di candidatura (il rapporto con l’Altro) deriva dalla riflessione per cui sia la cultura sia Ancona hanno inevitabilmente a che fare con l’Altro: la cultura, in quanto membrana attraverso cui passano le nostre relazioni, e la nostra capacità di avere a che fare con esse; Ancona, dal momento che nasce, vive e quasi muore per mano dell’altro, a testimonianza del suo valore di città-porto in tutti i sensi.

Il progetto di anno della cultura si contraddistingue per alcuni interventi sulla città, destinati ad accogliere il titolo e le persone, e una serie di produzioni originali dedicate al tema del dossier, declinato in tre grandi sezioni: Altro come incontro; Altro come trauma; Altro come cura. Molte realtà del territorio si sono messe in gioco proponendo iniziative e operazioni, che sono state accolte da chi lavorava al Dossier, sviluppate, riorganizzate e entrate a far parte della progettualità senza minarne la coerenza.

ll Dossier di candidatura a questo LINK. Tutte le info sul progetto e i materiali di candidatura si trovano qui: Ancona 2022

Progetto – POLO9 E LA BELLEZZA PER TUTTI

Polo9 affianca i temi propri dell’arte, della cultura e dell’urbanistica ad una riflessione sui luoghi della cura come spazi aperti, belli e di socialità. La riqualificazione del “Tetto per tutti”, il centro di prima accoglienza, si inserisce nell’ottica di trasformare un luogo di passaggio, una casa temporanea simbolo di Ancona, in un luogo vissuto dagli stessi anconetani e dagli ospiti come un luogo di cui tutti possiamo prenderci cura e un luogo bello, da vivere. Questo insolito accostamento tra estetica, città e accoglienza si traduce quindi in azioni volte a: educare al bello, ricercare affiliazione agli spazi comuni, apertura dei luoghi di cura, attenzione alle relazioni. Polo9 non ha solo come mission la gestione dei “luoghi della cura” ma anche “La cura dei luoghi”: facilitare la costruzione di un senso di identità “nuovo” del Tetto per tutti, sia della persona ospite, sia dei cittadini anconetani.

 

Il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli commenta: come ho avuto modo di dire alla presentazione della candidatura, già partecipare è una vittoria, perché significa che Ancona crede, finalmente, alle proprie possibilità, e ritiene di essere capace di trasformarsi anche grazie alla leva culturale. Siamo una città non solo bellissima, ma ricca di risorse che a volte sembrano inaspettate persino a noi, e che giorno dopo giorno stanno emergendo. In un periodo difficile come questo, sapere che si continua a costruire per il futuro, senza ignorare le pene del presente, ma facendone tesoro, è un motivo di orgoglio.”

L’assessore alla Cultura Paolo Marasca: “ad Ancona sono sempre avvenute cose straordinarie, nel campo della cultura, ma da qualche anno c’è una continuità di azione e soprattutto di convinzione. Al dossier hanno lavorato persone spesso molto giovani, coinvolte, innamorate sia della cultura sia della città, prive di preconcetti, che stanno infilando giorno dopo giorno ottimi risultati semplicemente facendo le cose, facendo cultura, coinvolgendo tanta altra gente. La comunità culturale di Ancona non solo cresce, ma è più consapevole, questo è già un risultato incredibile. Ora, ci sono 10 progetti che, considerata la levatura della commissione che li ha selezionati, sono senza dubbio tutti molto validi: ce la mettiamo tutta per arrivare a gennaio preparati. Se lo merita Ancona e se lo meritano le tante persone che ad Ancona si occupano di cultura.”

 

Cerca un contenuto

Team & contatti

Team Area Leader
arealeader@polo9.org

AREA ECONOMIA E NORMATIVA
Leader di Area Economia e Normativa: Stefano Ialenti
stefano.ialenti@polo9.org

team CONTABILITÀ e RENDICONTAZIONE
Team Leader Lucia Onori
contabilita@polo9.org
rendicontazione@polo9.org

team PIANIFICAZIONE & CONTROLLO
Team leader: Luca Corinaldesi
pianificazione@polo9.org,
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team COMPLIANCE
Team leader: Gabriella Noto
compliance@polo9.org
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team QUALITÀ e IT
Team Leader: Maria Grazia Travella
qualita@polo9.org

team DESK
Team leader: Angela Pasquini
segreteria@polo9.org

team COMUNICAZIONE e MARKETING
Team Leader Ambra Ruggeri
comunicazione@polo9.org

AREA RISORSE UMANE E SVILUPPO
Leader di Area Risorse Umane e Sviluppo: Costanza Schiaroli
costanza.schiaroli@polo9.org

team RISORSE UMANE
Team Leader: Claudia Rossi
risorseumane@polo9.org

team PAGHE e NORMATIVA DEL PERSONALE
Team Leader: Simona Romagnoli
paghe.normativa@polo9.org

team PROGETTAZIONE
Team Leader : Elisa Cionchetti
progettazione@polo9.org

team GESTIONE DEL PERSONALE
Team Leader: Davide Battistoni
gestione.personale@polo9.org

team STRATEGICO
Team Leader: Area Leader 
strategico@polo9.org

team RETI E TERRITORIO
Team Leader Alessandra Alessandrini
retieterritorio@polo9.org

AREA SERVIZI E CULTURA D’IMPRESA
Leader di Area Servizi e Cultura d’impresa: Barbara Fontana
barbara.fontanai@polo9.org

team LIBERATE PERFORMANCE
Team Leader Silvia Cavoli
liberate.performance@polo9.org

team MIGLIORAMENTO CONTINUO
Team Leader Gloria Mazzarini
miglioramentocontinuo@polo9.org;

team DIPENDENZE
Team Leader Novella Pesaresi
dipendenze@polo9.org

team NUOVE GENERAZIONI

Team Leader Elisabetta Paolasini
nuovegenerazioni@polo9.org.

team TERZA ETÀ
Team Leader Anna Gobbetti
terzaeta@polo9.org

team MIGRAZIONI
Team Leader Stefano Trovato
migrazioni@polo9.org

team POI-Pari Opportunità e Inclusione
Team Leader Chiara Mondaini
pariopportunita@polo9.org