Condividi

Le morti silenziose

Dal 1° febbraio sono morti 6773 anziani solo nelle Rsa e il 40% per Covid-19. E’ la strage silenziosa dei nonni d’Italia. Contagiati e uccisi a causa del coronavirus nelle strutture di assistenza dove sono ospitati e in alcuni casi persino lasciati infettati e soli da chi invece dovrebbe accudirli. Un dramma senza fine a cui si aggiungono gli anziani che muoiono tra le mura domestiche, da soli, senza che nessuno se ne accorga. La riflessione di Anna Paola Fabri, vicepresidente polo9.

L’elenco delle vittime e dei malati di Covid-19 si allunga ogni giorno, il virus corre veloce e colpisce per primi proprio i più fragili, quelli in là con gli anni. Ovunque. Chi opera nel terzo settore solitamente non teme di “avvicinarsi” e sa accogliere il proprio dolore e quello degli altri. Ciò che vediamo, sentiamo, tocchiamo non ci fa paura: neanche la morte. Questa prospettiva ci dà la forza di ricomporre sempre un equilibrio e quindi anche il senso stesso della morte. Tuttavia per non farci annientare dalla fine abbiamo bisogno della vicinanza: stare vicini alla morte ma anche a chi, ancora, vive. Non siamo programmati alla dimensione dell’assenza, non riusciamo a “sentire”e a convincerci che qualcuno non ci sia più. Abbiamo bisogno di sostare accanto alla morte di chi amiamo. E abbiamo bisogno di sentire che le persone morte sono state amate da altri: ci da conforto continuare a sentirle vive negli incontri che hanno fatto, nelle parole che hanno detto, nelle esperienze che hanno condiviso. Poi subentra il coraggio, quello di prendere coscienza della morte, del suo gelo e del suo mistero.  Comprendere la misura del tempo, dare attenzione al limite e alla fragilità, considerarci parte del genere umano, di una storia, di uno spazio.  E poi il dolore che viene da ciò che non possiamo più ricevere dalla persona che abbiamo perso e di ciò di cui siamo più bisognosi: il suo amore. Piangere i morti è anche ringraziarli. Abbiamo diritto alle lacrime, agli abbracci, ai racconti pieni di vita, per rivederla presente in chi ora non vive più.

Ora, questo tempo della morte per pandemia è particolarmente ignobile e inumano: è un tempo disorientante, perché i malati scompaiono dalla vista dei propri cari e della loro comunità. La scelta dell’allontanamento “sociale” affievolisce i contatti, inaridisce la prossimità e sospende i gesti di umana solidarietà anche solo di un contatto o di piccoli favori. La proibizione di un momento di raccoglimento e di saluto insieme fa bloccare la narrazione dei ricordi che riempie di serenità la spazio profondo degli affetti e lascia dentro qualcosa di inespresso e insoddisfatto. È più difficile chiudere con il dolore. Un dolore intimo, di persone, famiglie e affetti vicini ma anche di comunità, di una società, di diverse culture e quindi di umanità a cui si può rispondere solo attingendo ai nostri depositi di memoria e reagire esprimendo i nostri affetti senza misura. La consolazione di offrire e ricevere gesti di condivisione e soprattutto maturare la consapevolezza e la decisione di appartenere ad una comunità di relazioni vere perché ci siano da compagnia in tempi di durezza e sconvolgimenti anche quando l’emergenza sarà passata.

 

 

Cerca un contenuto

Team & contatti

Team Area Leader
arealeader@polo9.org

AREA ECONOMIA E NORMATIVA
Leader di Area Economia e Normativa: Stefano Ialenti
stefano.ialenti@polo9.org

team CONTABILITÀ e RENDICONTAZIONE
Team Leader Lucia Onori
contabilita@polo9.org
rendicontazione@polo9.org

team PIANIFICAZIONE & CONTROLLO
Team leader: Luca Corinaldesi
pianificazione@polo9.org,
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team COMPLIANCE
Team leader: Gabriella Noto
compliance@polo9.org
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team QUALITÀ e IT
Team Leader: Maria Grazia Travella
qualita@polo9.org

team DESK
Team leader: Angela Pasquini
segreteria@polo9.org

team COMUNICAZIONE e MARKETING
Team Leader Ambra Ruggeri
comunicazione@polo9.org

AREA RISORSE UMANE E SVILUPPO
Leader di Area Risorse Umane e Sviluppo: Costanza Schiaroli
costanza.schiaroli@polo9.org

team RISORSE UMANE
Team Leader: Claudia Rossi
risorseumane@polo9.org

team PAGHE e NORMATIVA DEL PERSONALE
Team Leader: Simona Romagnoli
paghe.normativa@polo9.org

team PROGETTAZIONE
Team Leader : Elisa Cionchetti
progettazione@polo9.org

team GESTIONE DEL PERSONALE
Team Leader: Davide Battistoni
gestione.personale@polo9.org

team STRATEGICO
Team Leader: Area Leader 
strategico@polo9.org

team RETI E TERRITORIO
Team Leader Alessandra Alessandrini
retieterritorio@polo9.org

AREA SERVIZI E CULTURA D’IMPRESA
Leader di Area Servizi e Cultura d’impresa: Barbara Fontana
barbara.fontanai@polo9.org

team LIBERATE PERFORMANCE
Team Leader Silvia Cavoli
liberate.performance@polo9.org

team MIGLIORAMENTO CONTINUO
Team Leader Gloria Mazzarini
miglioramentocontinuo@polo9.org;

team DIPENDENZE
Team Leader Novella Pesaresi
dipendenze@polo9.org

team NUOVE GENERAZIONI

Team Leader Elisabetta Paolasini
nuovegenerazioni@polo9.org.

team TERZA ETÀ
Team Leader Anna Gobbetti
terzaeta@polo9.org

team MIGRAZIONI
Team Leader Stefano Trovato
migrazioni@polo9.org

team POI-Pari Opportunità e Inclusione
Team Leader Chiara Mondaini
pariopportunita@polo9.org