Dal 16 giugno al 4 luglio 2025, Chiaravalle, Falconara e Ancona sono diventate palcoscenico di un’esperienza formativa unica per ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni: “YO plus Training”.
L’iniziativa, interamente dedicata ad under 30, è stata curata e promossa dalla scuola Podesti di Falconara, Polo9 impresa sociale, Cooss cooperativa sociale e Informagiovani di Falconara.
Un percorso per esplorare il mondo della comunicazione digitale, della creatività e dell’orientamento professionale, grazie a laboratori pratici, progetti video, workshop, contest e una masterclass finale con Lonely Planet!
Video, social e orientamento: un’estate da protagonisti
YO plus Training ha offerto laboratori immersivi per sperimentarsi nella scrittura creativa, nella produzione di contenuti, nella narrazione personale e collettiva. I partecipanti hanno ideato e realizzato mini campagne social, video originali, e affrontato temi quali il benessere psicologico e l’uso consapevole di smartphone e social. Una vera palestra di talenti, pensata per accendere passioni e fornire strumenti utili per orientarsi nel mondo post-scolastico e professionale.
Masterclass con Lonely Planet: scrivere viaggiando
Tra i momenti più speciali di questa edizione, spicca la masterclass esclusiva con Lonely Planet Italia, ospitata all’ Ulisse Fest. Un’occasione unica per imparare a scrivere di viaggi, raccontare luoghi e persone, e scoprire come trasformare una passione in professione.
YO plus è un progetto che mette i giovani al centro, creando connessioni tra scuola, formazione, aspirazioni e mondo del lavoro.
Vuoi saperne di più: www.youropportunity.info
Condividi