In un mondo dove i legami familiari spesso subiscono le sfide dell’isolamento e delle separazioni, vi diamo appuntamento a Casa Paci (Strada del Montefeltro n.26, Pesaro) il 16 dicembre alle ore 10 per la presentazione del progetto “Genitori Itineranti”. Un progetto che si erge come un faro di speranza per preservare e rafforzare i legami tra genitori detenuti e i loro figli. Realizzato in collaborazione con l’Area Educativa della strutture detentive presenti sul territorio e l’Ufficio UEPE (Uffici di Esecuzione Penale Esterna) e finanziato dalla Regione Marche, questo progetto si propone di mantenere viva la preziosa connessione tra genitori in detenzione e i loro figli attraverso il sostegno psicologico e una serie di attività laboratoriali mirate.
Le attività proposte in questo programma sono incontri di supporto psicologico, sia individuali che di gruppo da svolgersi sia all’interno che all’esterno dell’istituto carcerario; incontri dedicati per favorire il legame della diade attraverso attività laboratoriali e momenti di creatività, scambio e occasione per avere un tema pratico per superare eventuali criticità nella relazione con i propri figli. Ma il progetto non si ferma qui. Offre anche “doti educative” da spendere in uscite sul territorio, attività ricreative e soggiorni con i figli. Queste iniziative mirano a costruire esperienze preziose che vadano oltre i confini della detenzione, creando ricordi positivi e promuovendo una sana crescita emotiva e relazionale genitori-figli.
Per partecipare a questo programma, i familiari dei detenuti possono fare richiesta presso l’area educativa del carcere o chiedere un colloquio con gli operatori di Casa Paci inviando una email a: casapaci@polo9.org
Condividi