Il Punto d’Ascolto I Germogli è uno spazio nuovo e gratuito per donne in difficoltà pensato da Save the children, di cui Polo9 è partner gestore sul territorio di Ancona, per intercettare preventivamente la violenza domestica e assistita, facilitare l’accesso alla protezione e incrementare il sostegno per le donne e i bambini. Un luogo, quindi, dove individuare precocemente i casi vulnerabili e fornire servizi di supporto psicosociale individualizzati sia per le donne vittime, che per i figli testimoni. Germogli offre anche incontri individuali e di gruppo per favorire lo scambio e la condivisione su tematiche che riguardano le donne e gli aspetti educativi con i figli.
Gli spazi di ascolto, come Germogli, sono fondamentali per intercettare la violenza prima che sia troppo tardi. Offrono un ambiente sicuro e confidenziale in cui le persone possono condividere le proprie esperienze, preoccupazioni e segnali di allarme. Essere in grado di parlare apertamente e senza paura di essere giudicati è essenziale per individuare i segnali precoci di violenza e possono offrire supporto e risorse a coloro che si trovano in situazioni difficili, aiutandoli a comprendere i propri diritti e le opzioni disponibili.
Sono un’arma potente nella lotta contro la violenza, poiché forniscono un mezzo per individuare e affrontare i problemi prima che diventino gravi. Investire nelle risorse di ascolto e nel sostegno è essenziale per costruire comunità più sicure e rispettose per tutti.
Contatti:
Piazza della Repubblica 1/D
(Polo9-Sala Muse)
Giorni di apertura
martedì: ore 15.00 – 19.00
venerdì: ore 9.30 – 13.30
Tel. 389.4823392
(si riceve su appuntamento)
Condividi