Condividi

Un laboratorio di scrittura a Fenile

Si è tenuto presso la Comunità Nuove Dipendenze di Fenile un laboratorio di scrittura autobiografica, on line. Alessia Guidi, responsabile della comunità, ci racconta come è nata l’idea “volevamo proporre un’attività ricreativa con una esperta di metodologie autobiografiche. Dovevano essere due incontri. Ma poi…è diventato un percorso! L’esperienza della scrittura di sé si è trasformata in strumento di autoconoscenza e di dialogo con la propria storia di vita.


Il corso, affidato a Lucia Bertocco, esperta in Formazione Autobiografica e delle Scritture Relazionali di curaLibera Università di Anghiari, si è svolto in sei incontri di un’ora e mezza ciascuno alla presenza di dieci partecipanti.
Nel primo incontro – racconta la Bertocco – abbiamo scritto partendo da una parola, osservando come questo semplice input mettesse in moto il dialogo con se stessi suggerito dalla scrittura. Nel secondo appuntamento abbiamo condiviso una scrittura fatta “a partire da un’immagine”.  Il corso doveva concludersi qui ma, vista la partecipazione attiva e interessata del gruppo si è deciso, d’accordo con la responsabile di struttura, di continuare e approfondire: gli incontri successivi sono stati più personali e introspettivi fino a toccare i modelli genitoriali: un punto importante da cui ripartire per indagare la propria autenticità, la propria originaria forza. Durante i sei appuntamenti, ci sono stati buoni momenti di condivisione: dallo scambio reciproco delle qualità di ciascuno, alla lettura individuale della propria “autobiografia in una pagina”, alla ricerca di ognuno di una parola nuova che andasse a sostituirne una vecchia del proprio vocabolario interiore.
I ragazzi hanno partecipato sempre con autentica presenza: si può considerare promossa la formula di corso di scrittura di sé, in comunità, anche in modalità on line.

Per Alessia Guidi, responsabile di Fenile è stata un’occasione di crescita e di formazione molto importante per tutta la comunità: non posso che, a nome di tutta Polo9, esprimere il nostro grazie a Lucia e a suo marito Alberto Genovese che hanno sostenuto la comunità con professionalità e competenza in questo momento così difficile in piena emergenza covid.

 

 

Cerca un contenuto

Team & contatti

Team Area Leader
arealeader@polo9.org

AREA ECONOMIA E NORMATIVA
Leader di Area Economia e Normativa: Stefano Ialenti
stefano.ialenti@polo9.org

team CONTABILITÀ e RENDICONTAZIONE
Team Leader Lucia Onori
contabilita@polo9.org
rendicontazione@polo9.org

team PIANIFICAZIONE & CONTROLLO
Team leader: Luca Corinaldesi
pianificazione@polo9.org,
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team COMPLIANCE
Team leader: Gabriella Noto
compliance@polo9.org
PEC: polo9@pec.polo9.org;

team QUALITÀ e IT
Team Leader: Maria Grazia Travella
qualita@polo9.org

team DESK
Team leader: Angela Pasquini
segreteria@polo9.org

team COMUNICAZIONE e MARKETING
Team Leader Ambra Ruggeri
comunicazione@polo9.org

AREA RISORSE UMANE E SVILUPPO
Leader di Area Risorse Umane e Sviluppo: Costanza Schiaroli
costanza.schiaroli@polo9.org

team RISORSE UMANE
Team Leader: Claudia Rossi
risorseumane@polo9.org

team PAGHE e NORMATIVA DEL PERSONALE
Team Leader: Simona Romagnoli
paghe.normativa@polo9.org

team PROGETTAZIONE
Team Leader : Elisa Cionchetti
progettazione@polo9.org

team GESTIONE DEL PERSONALE
Team Leader: Davide Battistoni
gestione.personale@polo9.org

team STRATEGICO
Team Leader: Area Leader 
strategico@polo9.org

team RETI E TERRITORIO
Team Leader Alessandra Alessandrini
retieterritorio@polo9.org

AREA SERVIZI E CULTURA D’IMPRESA
Leader di Area Servizi e Cultura d’impresa: Barbara Fontana
barbara.fontanai@polo9.org

team LIBERATE PERFORMANCE
Team Leader Silvia Cavoli
liberate.performance@polo9.org

team MIGLIORAMENTO CONTINUO
Team Leader Gloria Mazzarini
miglioramentocontinuo@polo9.org;

team DIPENDENZE
Team Leader Novella Pesaresi
dipendenze@polo9.org

team NUOVE GENERAZIONI

Team Leader Elisabetta Paolasini
nuovegenerazioni@polo9.org.

team TERZA ETÀ
Team Leader Anna Gobbetti
terzaeta@polo9.org

team MIGRAZIONI
Team Leader Stefano Trovato
migrazioni@polo9.org

team POI-Pari Opportunità e Inclusione
Team Leader Chiara Mondaini
pariopportunita@polo9.org