La Comunità accoglie uomini e donne con dipendenze patologiche (da abuso di sostanze e comportamentali). Si occupa principalmente di reinserimento sociale e lavorativo basato su percorsi di cura personalizzati.
È organizzata per gestire anche soggetti:
- in trattamento farmacologico (compresi i farmaci sostitutivi ed antagonisti);
- con obblighi di legge (affidamento, obbligo di dimora, con prescrizioni compatibili con il programma terapeutico e con l’organizzazione della struttura);
- provenienti da precedenti percorsi ambulatoriali o residenziali sia interni a Polo9 che esterni;
- pazienti complessi (secondo quanto previsto da accordo quadro Regione Marche).
SERVIZI
Dispone di 21 posti letto e propone attività di benessere psicofisico, attività culturali e ricreative, collaborazioni con associazioni per iniziative sociali, gestione di una aula informatica e corsi base di alfabetizzazione digitale, attività ergoterapiche come partecipazione al Progetto Rio e Archeo, ortocultura, giardinaggio e gestione dell’attività domestica. Propone inoltre percorsi di accompagnamento alla ricerca/sperimentazione di un’attività lavorativa attraverso costruzione di curricula professionali, promozione di corsi di formazione specifica, bilancio delle competenze e incrocio domanda offerta.
Gli obiettivi di tali attività sono:
- Sviluppare una sempre maggiore autonomia della persona;
- Intraprendere positivamente un reinserimento socio lavorativo dell’utente;
- Favorire la promozione del benessere mentale.
EQUIPE
Psicoterapeuta, psicologo, educatore, assistente sociale, volontari, giovani in servizio civile e tirocinanti universitari. La sede si avvale, inoltre, di un supervisore d’equipe, uno psichiatra e altre figure specializzate.
COME ACCEDERE
Le richieste vengono valutate da da Polo9Risponde. La retta è a carico dell’Ente Pubblico se la persona è presentata da un servizio pubblico per le dipendenze patologiche di appartenenza (SER.T., DDP AST o altro). È a carico della persona stessa se ne fa richiesta come privato, con invio da parte di un medico che ne accerti la dipendenza patologica. La retta copre le spese terapeutiche e alberghiere.
PER ACCEDERE CHIAMARE POLO9RISPONDE:
tel. 071-7927480
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8:30-13:30; martedì e giovedì ore 9:00-16:00
email: risponde@polo9.org
CONTATTI
Via Massignano, 1 (fraz. Massignano) 60129 Ancona
Tel. 071 801292
Email: massignano@polo9.org
scopri altre foto